SafeKey American Express: guida alla protezione degli acquisti online

La traduzione di SafeKey ovvero “chiave di sicurezza” rende semplice la comprensione del tipo di protezione che questo sistema offre. In particolare è nota l’associazione di SafeKey con American Express payment, che nelle sue transazioni ha previsto, a partire da ottobre 2013, l’introduzione della OTP per rendere gli acquisti on line ancora più sicuri.

Quali sono i vantaggi?

Gli standard di sicurezza ottenibili con SafeKey nella sua ultima versione permettono di rendere gli acquisti più sicuri, tramite un sistema che sfrutta l’incrocio di alcuni semplici dati del titolare della carta a lui univocamente riconducibili. Da qui derivano una serie di vantaggi che riguardano sia gli utilizzatori che gli esercenti e gli emittenti. Tra i principali vantaggi troviamo:

  • più tranquillità nell’utilizzo delle carte per fare i pagamenti;
  • riduzione del numero di addebiti irregolari;
  • rafforzamento dell’implementazione di sistemi antifrode;
  • uso della tecnologia 3-D secure.

Come funziona?

Il software utilizzato per fornire la massima sicurezza con SafeKey è in continuo sviluppo così da combattere le ultime tendenze di frode telematica che si possono affermare. Per il titolare della carta si tratta di un servizio sicuro, gratuito e soprattutto molto facile da utilizzare. Infatti la registrazione al sistema avviene in modo automatico (in pratica usando gli stessi dati impiegati per la richiesta di una carta American Express) ed è subito attiva.

Quando si fa un acquisto su un sito che aderisce al sistema SafeKey viene inviata una password OTP (con sms o e-mail a seconda dell’indicazione del canale di comunicazione che si preferisce). La OTP va usata entro 10 minuti dal suo invio, altrimenti diventa inattiva. Non si dovrà comunque ripetere tutta la procedura di acquisto per poterne avere una nuova OTP, in quanto è sufficiente cliccare sul pulsante Resend Now (o dicitura simile) presente nella parte terminale della procedura.

Quindi la semplicità è massima e totale considerato che il titolare della carta non dovrà fare altro che inserire questo codice, generato automaticamente, nell’apposito spazio per confermare la volontà di voler provvedere alla transazione.

Chi deve registrarsi?

I titolari di American Express come già detto non devono registrarsi. la registrazione deve essere fatta invece dagli esercenti che vogliono offrire il servizio sulle vendite online fatte tramite i propri e-commerce. Questo avviene semplicemente compilando l’apposita scheda di registrazione:

I titolari delle carte Amex sono chiamati solamente ad assicurarsi che il numero di telefono fornito in fase di registrazione non sia cambiato e della correttezza dell’indirizzo e-mail e di qualsiasi altro recapito fornito. Per fare questo tipo di controllo si deve semplicemente fare la conferma delle propri dati sul sito ufficiale. In alternativa si può chiamare il numero di assistenza che è riportato sul retro della propria carta.

Ricordiamo a riguardo che nel caso si abbia una carta aggiuntiva o supplementare queste possono essere associate ad un numero di telefono e ad una e-mail differente da quelli indicati per la card principale. Bisognerà perciò controllare di averli inseriti in fase di registrazione (non vengono appunto ‘copiati’ dalla carta principale).

Esempio

La spiegazione dell’uso di SafeKey può sembrare più complessa di quanto invece non sia nella realtà. Facciamo un esempio supponendo di aver scelto di fare acquisti su un sito che riporta chiaramente l’accettazione della carta American Express con la forma di tutela supportata dal sistema di SafeKey. Al momento di andare al carrello troveremo una schermata tipo questa:

N.B. Su un sito italiano al posto di checkout potremmo trovare come dicitura “Procedi al pagamento” oppure “Paga Ora” o simili.

A questo punto si dovrà scegliere American Express come metodo di pagamento ed inserire i dati della carta:

Quindi si dovrà procedere al pagamento o confermarlo. Se SafeKey è attivo per quel tipo di transazione allora si aprirà la finestra specifica che sarà simile a quella in foto:

Nell’apposito spazio si dovrà inserire la OTP mandata su sms o attraverso e-mail e poi fare continue. Come già detto se passano più di 10 minuti dall’invio si dovrà cliccare sulla scritta Resend Now e attendere che la nuova OTP arrivi. Fatto tap su Continue (o continua) oppure su Procedi verrà visualizzata la schermata che darà la conferma dell’esito della transazione che potrà essere positiva o negativa a seconda che il pagamento stesso sia andato o meno a buon fine.

Perchè non viene sempre richiesta la password OTP?

Non tutte le transazioni online con American Express richiederanno l’inserimento di una One Time Password. Logicamente questo avverrà in caso di siti che non aderiscono a SafeKey oppure, come riportato dallo stesso sito ufficiale Amex, quando lo stesso sistema non ritiene necessaria l’applicazione di questo livello di sicurezza. In questo caso il titolare visualizzerà un avviso che si chiuderà automaticamente portando la procedura alla pagina di conferma della transazione.

Approfondimento: Come inviare soldi online.

Sms Alert

Questa non risulta essere l’unica forma di tutela per i titolari di una carta Amex. E’ infatti possibile iscriversi ai servizi di Alert grazie a cui ricevere aggiornamenti tramite Sms ed email. Questi potranno fornire info su:

  • ciascuna transazione effettuata (esito, importo, ecc);
  • il saldo mensile;
  • la scadenza del pagamento;
  • il prossimo raggiungimento del plafond massimo, ecc.