Saldo Postepay online ed Sms: sicuro e comodo

Ciò che ha reso le carte prepagate ricaricabili molto apprezzate e diffuse è soprattutto la facilità e la sicurezza con le quali possono essere usate per fare degli acquisti online. Per cui era inevitabile che alle carte di pagamento prepagate, tra le quali la Postepay continua ad essere una delle più usate, venissero affiancati anche dei servizi di “monitoraggio” e controllo sempre online (od in mobile), atti a garantire la massima sicurezza ed un controllo indispensabile, soprattutto per far fronte a quelle distorsioni tecniche che a volte possono capitare.

Il saldo postepay negativo: una possibilità?

La postepay, come detto, è una carta di pagamento ricaricabile, il che non dovrebbe permettere all’utilizzatore di ritrovarsi con un saldo negativo. Possono però succedere degli ‘intoppi’ di natura tecnica che possono portare anche a questa situazione, tra l’altro prevista come ipotesi estrema nel contratto di vendita della postepay stessa (in uno dei casi di ‘uso non appropriato’ del mezzo di pagamento).

Controllare quindi periodicamente il saldo della postepay online, con i relativi movimenti (è possibile accedere velocemente all consultazione degli ultimi 40 movimenti effettuati) è molto utile, perché permette di agire tempestivamente nei casi in cui ci sia stato l’errato addebito di due spese identiche, oppure nel caso, succitato, di saldo negativo, o anche quando un acquisto fatto non va a buon fine (in quanto la somma può restare bloccata per un lasso di tempo che può anche arrivare a qualche settimana).

L’accesso però a postepay.it è permesso solo a coloro che sono titolari di una postepay, e che hanno provveduto ad autenticarsi (non è possibile accedere senza registrazione preventiva), per poter garantire livelli di sicurezza sempre più che soddisfacenti.

Gestione e controllo del saldo della postepay con sms

Le postepay nominative permettono di attivare il servizio simply, che a sua volta consente di gestire facilmente anche questa carta di pagamento, come le altre con il requisito di nominatività, tramite il proprio smartphone.

Tra i servizi che possono essere attivati c’è quello di controllo del saldo tramite sms, che può essere utilizzato solo però associando una sim ad una postepay, passando per la propria area personale presente sempre sul sito di postepay.it.

Per approfondire l’argomento accedi alla sezione dedicata ai prodotti e carte emessi da Poste Italiane.