Skrill Italia: guida pratica all’uso

Tra i precursori dei moderni e-wallet troviamo Moneybookers fondato nel 2001, primo portafoglio digitale che in Ue ha ottenuto la licenza come Istituto di Moneta Elettronica (autorizzazione rilasciata nel 2002). Questo successivamente divenne l’attuale società denominata Skrill in un rebranding partito dal 2010 e completato nel 2013.

Ai suoi esordi propose un servizio abbastanza innovativo, che permetteva tramite l’apertura dell’apposito account, di ricevere denaro usando un indirizzo e-mail e una password per fornire sicurezza. Da qui la funzione di portafoglio digitale di Skrill è stata via via implementata ed oggi permette di:

  • aprire un conto elettronico in ben 40 valute;
  • ottenere sconti e promozioni per specifici acquisti che possono riguardare il gaming, il forex, l’acquisto di criptovalute e lo shopping online;
  • ottenere specifici vantaggi entrando nel club Skrill Vip.

Che servizi offre?

Come già accennato Skrill si è specializzato nei trasferimenti e nei pagamenti digitali, implementando i servizi con il rilascio delle carte fisiche o virtuali, per semplificare l’uso del conto per effettuare i pagamenti. Tramite l’accesso al proprio account, entrando nell’area personale, si può monitorare il saldo o controllare i trasferimenti in entrata o in uscita.

Detto questo Skrill permette di ricevere pagamenti in differenti modi e non solo direttamente sul suo portafoglio digitale, avendo accordi con i principali mobile wallet. I trasferimenti possono essere fatti tramite l’Iban del proprio conto corrente oppure attraverso l’inserimento dell’indirizzo e-mail. Nel 2012 è infine stato inserito il trasferimento istantaneo attraverso la cosiddetta funzione 1-Tap.

Tra le funzioni più recenti c’è quella dell’acquisto di alcune criptovalute che al 3 gennaio 2018 sono:

  • Bitcoin e Bitcoin Cash;
  • Ethereum ed Ethereum Classic;
  • XRP;
  • Litecoin;
  • 0x.

Quanto costano i trasferimenti?

Se si effettuano trasferimenti direttamente su conti bancari non si applicano costi mentre per il tasso di cambio (logicamente in caso di trasferimenti che passano per differenti valute) si può avere una sorta di preventivo usando l’apposito tool presente sul sito ufficiale:

In senso assoluto viene garantito il “tasso di cambio medio reale”, ovvero il tasso indicato da Reuters come specificato sul sito (Fonte ufficiale al 3 gennaio 2019). Ad inizio gennaio 2019, i Paesi raggiunti dal servizio di trasferimento nel mondo sono 45. Se si sceglie di usare l’app per fare le proprie transazioni (in questo caso si ha bisogno di un indirizzo e-mail e un numero di telefono), si ha il primo trasferimento completamente gratuito. Per tutti gli altri anche l’app indica le commissioni che saranno applicate, prima che si proceda a dare la conferma.

(Fonte sito ufficiale Skrill – Data: 3 gennaio 2019)

Apertura del conto: come fare

Per poter aprire il conto digitale con Skrill si deve procedere a una registrazione che segue una procedura semplice e richiede poco tempo. Per prima cosa si deve selezionare un qualsiasi pulsante sul sito che rimanda proprio all’apertura del conto, così da accedere al form di registrazione. Dopo ciò è necessario inserire il proprio nome, cognome ed indirizzo mail.

La password può essere suggerita dal sistema (e successivamente quando si accede per la prima volta può essere cambiata) o inventata ricordandosi di inserire almeno 8 caratteri dei quali uno almeno deve essere:

  • una lettera;
  • un simbolo oppure un numero (o entrambi all’interno degli 8 caratteri totali).

Quindi si clicca su “I’m not robot” e dopo aver terminato su Registrati Subito (il pulsante viola). Finita la procedura si accede già all’area personale:

Deposito

Ovviamente la prima cosa da fare è quella di fare un deposito sul conto Skrill (oppure attendere di ricevere un trasferimento in entrata). In caso di deposito bisogna selezionare il Paese di residenza e la valuta con la quale si preferisce depositare (nel nostro caso abbiamo scelto euro):

Anche per quanto riguarda il deposito si potrà contare su varie modalità, potendo distinguere tra quelli istantanei oppure no. Nel particolare (Fonte sito ufficiale Skrill – Data: 3 gennaio 2019):

Deposito istantaneo

  • Carta di credito o di debito;
  • Rapid;
  • Neteller;
  • Bitcoin e Bitcoin cash;
  • Trustly;
  • Playsafecard;
  • Klarna

N.B. Trasferimento con commissione all’1%

Deposito non istantaneo

Trasferimento bancario che può richiedere da 2 a 5 giorni lavorativi (la commissione è all’1%).

Prelievi

Per prelevare dal conto Skrill o si passa per un trasferimento bancario oppure lo si associa con una carta Visa o una prepagata Skrill (richiedibile all’interno dell’area personale). La prepagata Skrill fisica permette di fare i prelievi anche tramite ATM.

(Fonte sito ufficiale Skrill – Data: 3 gennaio 2019)

Carta prepagata

Come appena detto il conto Skrill è associabile alla carta prepagata omonima funzionante su circuito MasterCard. La card non viene rilasciata contestualmente con l’apertura del portafoglio digitale, ma va fatta apposita richiesta andando all’interno dell’area personale alla voce “Chiedi” la carta prepagata Skrill. Quando la ricaricabile arriva tramite posta bisogna seguire la procedura per la sua attivazione. Attenzione: per ordinare la carta si deve:

  • avere un saldo sul conto di almeno 10 euro (altrimenti non si può accedere al servizio di richiesta della carta);
  • aver seguito la procedura per la verifica del conto. Questa procedura si deve seguire anche per richiedere l’emissione della carta virtuale.

(Fonte sito ufficiale Skrill – Data: 3 gennaio 2019)

Contatti

Da segnalare innanzitutto che il sito Skrill fornisce un’ampia sezione di faq attraverso cui dissipare i principali dubbi. Detto questo è possibile contattare l’e-wallet attraverso:

  • telefono al +39 064 5236612;
  • mail (o meglio form online) accessibile all’interno delle varie pagine Faq.

In questo secondo caso è possibile inserire già la categoria della richiesta (ad esempio conto, carta, ecc) ed a cosa è collegato il problema.