Spectrocoin opinioni – Quanto costa acquistare criptovalute?
Quando si tratta di exchanges, ovvero siti che permettono di acquistare e vendere criptovalute e di wallet per la loro conservazione, la prudenza è obbligatoria. Detto questo, se si cerca una soluzione che riesca a garantire sicurezza e rapidità, sia come exchange che come wallet, Spectrocoin può rappresentare una buona soluzione.
Spectrocoin ha raggiunto attualmente ben 238 Paesi ed è’ gestita dalla società Spectro Finance Ltd con doppia sede in Lituania ed a Londra (Numero di azienda 09008498 companieshouse.gov.uk).
Che cosa può offrire?
Spectrocoin con un solo login (per il quale basta registrarsi), permette di entrare nei vari servizi che possiamo riassumere in:
- scambio: acquisto e vendita bitcoin o altre valute supportate come ad esempio Dash, Ether e Xem;
- portafoglio per la conservazione e archiviazione delle criptovalute acquistate;
- card: possibilità di “spendere” e “convertire” i bitcoin in dollari usa, sterline o euro (le tre valute in cui può essere richiesta la carta) semplicemente diventando titolari della Spectrocoin card.
Nonostante si tratti di tre servizi e/o funzioni differenti, l’interfaccia del sito è stata organizzata in modo tale da garantire un controllo e un’ accessibilità diretta e flessibile.
Caratteristiche e costi della card?
La Spectrocoin card è una carta prepagata che permette di acquistare o prelevare nella valuta in cui è stata rilasciata presso esercizi ed Atm convenzionati. Come già accennato al momento della registrazione si hanno tre possibili scelte ovvero:
- euro;
- dollari usa;
- sterline inglesi.
Per richiederla è sufficiente la registrazione a Spectrocoin. Al momento del rilascio si ha la spesa di 8 euro (oppure 9 dollari o 6 sterline) come contributo una tantum di emissione per la versione fisica, che viene generalmente inviata in 3 o 4 settimane in modo gratuito.
Bitcoin - Approfondimenti
Se si desidera l’invio urgente si paga invece un contributo piuttosto elevato pari a 69 euro, 75 dollari o 50 sterline (con arrivo in 4 o 5 giorni lavorativi). Per quanto riguarda la versione virtual il rilascio è immediato ed il costo è di 50 centesimi di euro (di dollaro o sterlina).
Poi si dovrà pagare mensilmente il canone che è di 1 euro (o 1 dollaro o 1 sterlina). Gli altri costi sono applicati solo in funzione all’uso, ovvero in caso di di acquisto di Bitcoin con la carta, oppure per i prelievi. Riassumendo quindi i costi saranno:
- Costo emissione: 8 euro/9 dollari/6 sterline
- Canone mensile: 1 euro/1 dollaro/ 1 sterlina
- Costo prelievo in valuta nazionale: 2,25 euro/2,5 dollari/ 1,75 sterline
- Costo prelievo in valuta diversa: 2,75 euro/ 3,5 dollari/ 2,25 sterline (con aggiunta di tasso di conversione del 3%)
- Costo ricarica: gratis se fatta dal proprio wallet, 1,99% se fatto da terzi
- Acquisto bitcoin con carta: 0,5% più importo fisso pari a 1 euro/1 dollaro/1 sterlina
(Fonte sito ufficiale Spectrocoin – Data: 20/02/2018)
La carta ha ovviamente anche dei limiti che riassumiamo di seguito:
- Importo massimo spendibile al giorno: pari al plafond disponibile
- Importo massimo di ricarica per acquisto bitcoin: 10 mila euro/ q0 mila dollari/ 8 mila sterline
- Importo massimo di ricarica al giorno: 20 mila euro/ 20 mila dollari/ 16 mila sterline
- Importo massimo prelievo al giorno: 2 mila euro/ 2 mila dollari/ 800 sterline
- Importo massimo per singolo prelievo: mille euro/ mille dollari/ 1600 sterline
- Numero massimo di ricariche al giorno: 2
(Fonte sito ufficiale Spectrocoin – Data: 20/02/2018)
La ricarica può avvenire quindi in bitcoin oppure in una valuta definita “flat”. Ad oggi (febbraio 2018) ci sono oltre 20 valute flat accettate:
Approfondimento: Carta prepagata per studenti.
Come ci si registra?
La registrazione al sito richiede pochissimi passaggi. Per la precisione è sufficiente:
- andare sul bottone in alto a destra dove è riportata la dicitura login o accesso:
- cliccare su “accesso” (o login) per andare alla pagina successiva dove si può inserire le proprie credenziali se si è già registrati o procedere con la registrazione. Come si può vedere si può fare l’accesso anche con Facebook o Google, ma per procedere alla registrazione bisogna sempre andare su Iscriviti:
- compilare, una volta cliccato su Iscriviti, il form successivo semplicemente con la password e l’username desiderati;
- validare il proprio account attraverso il link contenuto nella mail ricevuta all’indirizzo indicato in fase di registrazione;
- depositare la somma che si vuole scegliendo l’opzione “deposito”.
L’account è infatti aperto e già attivo. Se però si vogliono raggiungere i massimali e i limiti della carta sopra indicati bisogna fare la verifica dei propri dati, tenendo a portata di mano un documento di riconoscimento. Questo può essere fatto anche successivamente (generalmente entro massimo 30 giorni dalla registrazione).
Nella fase di ‘versamento’ si dovrà scegliere la valuta con cui fare il deposito e la somma da depositare, tenendo presenti i limiti che dipendono anche dal metodo scelto. In Italia, Francia e Germania ad esempio si può usare Sofort, ma per avere un quadro chiaro si può andare sulla pagina specificatamente dedicata.
Approfondimento: Bonifico Paypal.
Come acquistare e vendere bitcoin?
Spectrocoin permette di acquistare o vendere Bitcoin semplicemente selezionando la funzione che si vuole usare (acquisto o vendita) e assicurandosi che siano disponibili somme sufficienti.
Per comprare o vendere la criptovaluta è necessario:
- entrare nella sezione dedicata (Exchange);
- indicare il tipo di valuta depositato;
- inserire l’ammontare della transazione;
- selezionare Bitcoin nello spazio ‘Ricevi Valuta’;
- Completare lo scambio cliccando su Invia.
Anche per utilizzare Spectrocoin come exchange è possibile impiegare numerosi metodi di pagamento alcuni dei quali sono riportati nella seguente immagine (bisogna considerare che i limiti e la possibilità di utilizzo possono variare da Paese a Paese):
N.B. Non tutte le modalità permettono sia di versare che di prelevare. (Fonte: sito ufficiale Spectrocoin – Data: 20/02/2018)
L’app per l’uso in mobile
E’ possibile gestire il portafoglio in criptovalute con Spectrocoin anche tramite app mobile. E’ necessario avere uno smartphone che abbia come sistema operativi:
- Android da 4.03 in poi
- Ios da 7.0 o successive
- per Windows: Windows 10 Mobile, Windows Phone 8.1, Windows Phone 8
Contatti e assistenza
Se si ha bisogno di avere un contatto, indipendentemente dalle motivazioni si hanno solo tre alternative:
- invio di e-mail all’indirizzo [email protected];
- chiamata al numero +44 20 3769 5474;
- compilazione del form di contatto.