Sum up è il pos mobile più conveniente?
Tra le modalità di mobile payments che hanno ottenuto più popolarità, c’è Sum up, che presenta due caratteristiche inequivocabilmente positive e cioè:
- non prevedere costi fissi;
- offrire commissioni fissate sempre allo stesso valore, indipendentemente dal circuito di pagamento (accettati per le carte Visa, Mastercard e American Express, e per pagobancomat anche V Pay e Maestro).
Il pagamento avviene tramite impiego della carta di credito o di debito, l’apposito lettore ed il device dell’esercente (requisiti minimi di Sistema dello smartphone, tablet o iPhone sono Apple iOS 7.0, e Android 4.3). Per il cliente l’unica variante sta nelle modalità di consegna della ricevuta dell’avvenuto pagamento (vedi anche Pos Mobili).
Pos Mobili
Costi e commissioni per l’esercente
Il lettore Pos+ che si collega in bluetooth al proprio smartphone o tablet, per la lettura della carta, ha un costo di 79 euro. Invece le commissioni per i pagamenti sono pari a 1,95%, e si pagano solo quando si utilizza Sum up per le transazioni. Ciò rende questo sistema pratico e utile un po per tutte le tipologie di esercizi commerciali.
A chi conviene?
Come appena accennato, non ci sono limiti di utilizzo, perché può essere usato in modo pratico in un qualsiasi tipo di attività, ad esempio per le consegne a domicilio, per permettere ai propri clienti di pagare comodamente al tavolo evitando le file all’uscita al momento di lasciare un locale, ecc. Va bene anche per quelle attività che vendono in modo più stagionale, o per chi ha un’attività priva di una linea telefonica fissa, ecc.
Opinioni sulla sicurezza
I protocolli usati garantiscono la massima sicurezza a coloro che effettuano i pagamenti. Infatti l’unico ostacolo all’uso di Sum up potrebbe essere la diffidenza dei potenziali clienti ad una così moderna tecnologia. Non manca logicamente l’attestato dell’avvenuta transazione che, seppur non cartacea, costituisce comunque una ricevuta.
Infatti il software di sum up prevede che al momento del perfezionamento del pagamento, l’esercente invii la copia della ricevuta di pagamento tramite l’impiego di un sms oppure tramite email, secondo le preferenze dei clienti, ed in funzione delle loro specifiche esigenze. La ricevuta viene recapitata al tipo di destinazione scelto in modo istantaneo.