Fatturazione e Telepass: la comodità viaggia online
Quando si sta per richiedere il Telepass, stipulando l’apposito contratto, si ha la possibilità di decidere se si vorranno avere delle fatture in formato cartaceo, oppure elettroniche. Nel primo caso, ad ogni emissione il saldo da pagare sarà maggiorato di 56 centesimi, che invece non si hanno con le fatture per via telematica.
Guida Telepass
Questa seconda opzione è consigliata sia per privati che per coloro che hanno contratti business (come la Viacard in conto corrente o Telepass Fleet), sia per la semplicità di consultazione, che per quella di poter decidere quando eventualmente procedere alla stampa delle fatture di interesse.
Come consultare e stampare le fatture gratis comodamente online?
Per poter sfruttare questo grande vantaggio, potendo tra l’altro seguire passo passo gli addebiti dei vari pedaggi pagati, fino al momento in cui si chiude il conto e le fatture sono emesse, basta semplicemente attivare il telepass club, che permette di gestire il tutto dalla propria area personale.
Infatti con la registrazione sul sito Telepass, attivazione e autenticazione delle proprie credenziali, per la consultazione delle fatture (che è solamente una delle numerose opzioni e servizi che si hanno a disposizione), basterà semplicemente cliccare sulla tendina “le mie fatture” per entrare nell’area dedicata, e poter aprire quelle di interesse.
Quindi selezionandole si possono consultare online, e decidere se salvarle oppure stamparle, quando e come si preferisce. Se si ha un dubbio, o si vuole comunque procedere all’accesso e al controllo tramite smartphone è possibile farlo utilizzando l’apposita app.
Telepass aziendale: la comodità nella fatturazione e non solo
Il discorso cambia solo di poco nel caso delle aziende, che scelgono di utilizzare il Telepass Fleet, che permette di gestire l’area dei pagamenti dei pedaggi autostradali di un’intera flotta. Nel caso specifico delle fatture emesse per mezzi usati in modo promiscuo, si ha comunque il vantaggio di ottenere una fatturazione “separata” delle spese legate all’uso personale o per le esigenze aziendali, e conseguenti addebiti a loro volta distinti e separati.
Inoltre anche con telepass Fleet si può contare su una gestione in mobilità, ovviamente scaricando l’app dedicata (l’app mobile Fleet), considerate le varie situazioni da gestire, tra note spese, tipologia di uso e finalità del viaggio, ecc.