Telepass viaggi e soste: istruzioni per l’uso
Il sistema utilizzato da Telepass per il calcolo delle fatture che sono poi pagate trimestralmente per i privati e mensilmente per le aziende (fatte salvo alcune eccezioni), permette di essere costantemente aggiornati anche sulla situazione dei viaggi e delle soste non addebitate e non ancora fatturate (ma che già sono stati memorizzati nel sistema), così da poter controllare se ci sono stati dei problemi o se ci sono degli addebiti errati (ad esempio se al casello il pagamento tramite Telepass non ha funzionato correttamente per cui bisogna procedere al pagamento).
Come controllare i viaggi e le soste?
Per entrambe le situazioni la via più semplice è quella di essere un utente registrato in Telepass Club, ideato proprio per aumentare la semplicità, ma anche la capillarità, della gestione a 360 gradi, quindi anche dal punto di vista informativo. Quindi se non si ha ancora la registrazione attiva, bisogna prima procedere (online o da punto blu, ma sempre avendo con sé il numero di telepass associato al proprio contratto).
Guida al Telepass
Una volta che la registrazione è stata fatta, ed è stata compiuta anche l’autenticazione, basterà sfruttare l’apposita funzione “Viaggi e soste”. In questa sezione sarà possibile esaminare tutti i viaggi effettuati, anche se ancora noni inseriti in fattura (che viene chiusa e messa a disposizione in formato acrobat secondo le scadenze previste dal proprio contratto), che relativi a fatture già pagate (guardando nella sezione dello storico).
Per le soste il discorso è identico, ma bisogna comunque ricordare che questa funzione non è attiva in tutti i comuni, e che, quando si sta uscendo da un parcheggio abilitato, il pagamento tramite Telepass deve essere evidenziato sul display della colonnina stessa di uscita dal parcheggio.
Quali differenze per le aziende?
I discorsi sono abbastanza simili. Nel caso di un’azienda che ha attivato il Telepass Fleet, c’è in più la possibilità di poter attivare l’opzione dual, che permette di usare un solo apparato Telepass per effettuare viaggi e soste ad uso personale o per l’attività lavorativa, con la generazione di due differenti tipologie di fatture e differenti conti sui quali verrà effettuato l’addebito, comunicando di volta in volta quale uso sarà fatto per l’una o l’altra finalità.