Condizioni e costi della carta ricaricabile Travelex Cash Passport
Con Travelex, specializzato nella conversione di valute, con tassi di cambio generalmente vantaggiosi, o comunque con l’applicazione di commissioni più basse rispetto a concorrenti attraverso la gestione “online”, è possibile usufruire anche del servizio di “pagamento” utilizzando la Travelex Cash Passport, che altri non è che una carta prepagata ricaricabile.
Circuito | MasterCard |
Emittente | Travelex |
Come si ottiene? | Filiale |
Caratteristiche della Travelex Cash Passport
La carta va richiesta ad uno dei centri Travelex, funziona sul circuito Mastercard, e viene emessa in tre differenti valute: dollari americani, sterline e euro. Tuttavia non è possibile richiedere in Italia una carta prepagata in dollari o sterline, ma verrà rilasciata automaticamente in euro. La carta può essere ricaricata presso una qualsiasi agenzia Travelex al mondo (quindi uno una valida alternatica alla carta di credito per viaggiare), e la ricarica, anche se fatta tramite valuta locale, viene poi convertita automaticamente nella valuta con cui è stata emessa contestualmente la carta stessa.
Al momento del rilascio deve essere pagato un costo una tantum di 10 euro (dollari o sterline). Gli importi ricaricabili per ciascuna ricarica (che va fatta obbligatoriamente presso le agenzie Travelex) variano a seconda della valuta di emissione: 1000 dollari, 800 euro e 600 sterline. Anche i massimali di spesa annuali variano in funzione delle valute: 30 mila dollari, 25,500 euro e 18 mila sterline.
Prepagate
- Hype Start
- Hype Next
- Hype Plus
- Conto Tascabile CheBanca
- Viabuy
- Carta N26
- Genius Card
- Prepagata Widiba
- Carta Hello Free
- Carta prepagata MasterCard Ing Direct
- MPS Spider
- Carta Like Ubi Banca
- Carta Jeans
- Postepay
- Carta Chiara
- Lottomaticard
- Neteller Card
- Carta prepagata Paypal
- Carta Conto BPER
- Carta prepagata gratuita
Le commissioni applicate sono tutte fisse (per i prelievi e per la richiesta di contante, il che è un vantaggio perché permette di fare prelievi con la scelta anche della funzione di carta di credito, ma senza al’applicazione della relativa commissione o l’aggiunta delle commissioni locali) ad eccezione della sola commissione di ricarica che è applicata solo per la cash passport in euro (pari a 4,9% con un minimo di 5 euro ed un massimo di 150 euro). L’uso della carta per fare direttamente i pagamenti invece non prevede l’applicazione di commissioni di “pagamento o impiego” ma le sole commissioni di conversione di valuta.
Conclusioni sulla Travelex Cash Passport
L’obiettivo della carta è quello di offrire un servizio di travel cheque “elettronico”, solo in parte però centrato. Infatti le commissioni applicate, anche se fisse, non sono economiche (a partire da 2,5 euro, 3,5 dollari e 2 sterline per il prelievo da Atm che è il più economico), ed in caso di mancato utilizzo per più di 12 mesi bisogna pagare anche le commissioni di mancato utilizzo.
Il limite principale è la mancata possibilità di scelta del tipo di valuta preferita indipendentemente dal paese in cui la carta è stata richiesta. Ricordiamo infine che la carta è abilitata ad effettuare acquisti online sicuri su circuito Mastercard.
Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere l’articolo Bancomat Estero.