Investire online con Ubi Banca: come funziona Ubi Money

I pagamenti in mobilità, grazie alla serie sempre più lunga di apposite applicazioni messe a disposizione non solo dalle banche (dove Ubi è comunque presente con la sua Ubi Pay), non possono più considerarsi una vera e propria novità.

Canone annuo da 0,00 euro
Promozione Buono di 100 euro spendibile su Ticket One
Servizio Internet Banking Gratis

Ma vista l’attenzione che questo gruppo bancario riserva proprio alla digitalizzazione dei propri servizi, risulta comunque molto interessante Ubi Money, che al suo interno prevede due servizi distinti, sottoscrivibili congiuntamente oppure no.

Il requisito obbligatorio che bisogna avere per poterlo utilizzare è solamente uno: essere titolari del servizio Qui Ubi di internet banking, ed ovviamente scegliere di sottoscriverne i relativi servizi, per i quali si vuole approfittare delle possibilità di digitalizzazione.

Caratteristiche principali e condizione economiche

Una volta scaricata l’app di Ubi Money, il cui download è completamente gratuito, sarà possibile utilizzarla gratis per la parte di archiviazione delle spese sostenute in passato, così da poterle analizzare e individuare i punti di criticità.

A questo servizio si aggiungono le funzioni che prevedono un pagamento, che sono messe in evidenza, all’interno dell’applicazione stessa, con due macro aree:

  • Plan and Save: ideata per consentire di pianificare e tenere sotto controllo le varie entrate e le uscite;
  • Ready to invest: online si seguiranno le variazioni degli investimenti in portafoglio (vedi anche Trading Online), con in più l’evidenza delle varie scadenze mano a mano che queste si verificano o stanno per approssimarsi. In più si potrà contare su un servizio di consulenza per la costituzione o la modifica del proprio portafoglio di investimenti.

Per quanto riguarda i costi si hanno tre possibili opzioni, fermo restando che a titolo di promozione, dalla sottoscrizione, i primi tre mesi sono gratis. Nel particolare le scelte possono essere:

  • solo servizio Plan and Save: pagamento di un canone mensile di 2 euro;
  • solo servizio di Ready to Invest: il costo mensile è di 5 euro (ma è compresa sempre la consulenza);
  • entrambi i servizi (ovvero Plan and Save più Ready to Save) al costo scontato di 6 euro al mese.

Conclusioni

Se ciò di cui si ha bisogno è avere sempre tutto sotto controllo, dai propri investimenti al budget familiare, senza rinunciare alla qualità dei servizi ma anche alla velocità e semplicità di utilizzo, questa applicazione rappresenta una soluzione davvero ottimale.

Altri articoli: Conti correnti online.