VISA PLUS
Le carte di pagamento, siano esse delle carte di debito o di credito, o delle carte prepagate, permettono di effettuare i pagamenti o prelievi attraverso un flusso di informazioni tra la carta ed il terminale, che a sua volta, sia esso un pos o un Atm, si collega con il referente ultimo che cambia a seconda della tipologia di carta.
Nel caso delle carte di credito i pagamenti ed i prelievi avvengono fino al massimale concordato, per le carte prepagate fino al plafond di cui è dotata la carta, ed ancora per i bancomat fino al limite di spesa previsto per la carta ed entro le capacità di spesa del proprio conto corrente.
E’ evidente che ci sono quindi tante informazioni differenti, che devono essere trasmesse velocemente tra tutti i soggetti interessati, attraverso una tecnologia sicura. Questo trasferimento di dati e informazioni avviene sui cosiddetti circuiti interbancari, tra i quali i principali sono Visa, Mastercard e American Express per le carte di credito, Cirrus/Maestro per le carte di debito, e Visa Vpay per le carte di debito paneuropee, ed infine Visa plus per quelle emesse in numerosi Paesi stranieri, tra i quali gli Stati Uniti occupano il primo posto. Non a caso 450 mila Atm collegati con il circuito Visa plus si trovano proprio negli Usa.
Approfondimenti Visa
Visa plus o Vpay?
Le carte di debito europee vengono emesse con la tecnologia con microchip e funzionano, come detto, sul circuito Vpay. Proprio per questo non sono frequentemente utilizzabili al di fuori dell’Europa, anche se il numero di Paesi in cui è possibile sfruttarle è in continua crescita.
Le carte che funzionano sul circuito Visa Plus invece sono accettate in ben 200 Paesi. Anche in Italia, ad esempio, ci sono molti Atm che sono abilitati all’uso delle carte che funzionano sul network Visa Plus.
In ogni caso, indipendentemente da dove ci si trovi, è possibile individuare con sicurezza gli Atm che sono abilitati anche al circuito Visa plus, attraverso il servizio di localizzazione che si trova sul sito Visa (basta selezionare il Paese e la città per la quale si sta facendo la ricerca). Invece per i terminali Pos basta che sia esposto l’adesivo con l’indicazione del logo tipico ed univoco “plus”.
Vedi anche: Cirrus