WebSella: opinioni e recensione sul conto corrente online
Il Conto WebSella offre l’operatività tipica di un conto corrente ma può essere gestito da remoto, sia con un pc che con uno smartphone. Al conto è associata una carta di debito che funziona sul circuito Mastercard, ed è possibile sottoscrivere anche un deposito titoli.
Si tratta di un rapporto che può essere aperto con Banca Sella interamente online e la durata della procedura di richiesta è stimata in 5 minuti.
Costi e massimali
Altri Conti online
- Conto corrente CheBanca!
- N26
- Conto Widiba
- Conto Hello Bank
- Conto Corrente Arancio
- Conto IWBank
- Conto corrente postale
- Conto corrente Unipol
- Conto corrente Credem
- Youbanking conto corrente
- Conto corrente Fineco
- Conto QUBI'
- Intesa Sanpaolo conto online
- Conto corrente Webank
- Conto Illimity Bank
- Conto Premier CheBanca
- BNL conto corrente
- Conto Flowe
- Conto WebSella
- Credit Agricole conto
- Conto Selfy Mediolanum
- Noelse
- Revolut Plus
- Vivid
- Ibl ControCorrente
- BBVA
- OneFor
- Cherry Bank
- Tot
I primi tre mesi di tenuta del conto Websella sono gratuiti, poi si passa a un canone fisso di 1,5 euro al mese. La carta di debito Mastercard se richiesta in fase di apertura è gratuita (non prevede un canone) altrimenti, se richiesta successivamente, mantiene la gratuità solo per il primo anno dall’apertura del conto (poi il costo all’anno diventa di 18 euro).
Se si desidera anche una carta di credito si può richiedere la Visa Classic, che prevede un costo annuo di 41 euro. Si può anche richiedere un carnet di assegni che però ha un costo di 3 euro se si richiedono 5 assegni e 5 euro per 10 assegni (in entrambi i casi non trasferibili). Se si preferisce il carnet in forma libera il costo è di 9 euro. Come altri costi vanno considerati:
- 0,83 euro per gli estratti conto cartacei (online sono sempre gratis);
- 10 centesimi a messaggio per il servizio sms;
- 2 euro per i prelievi da sportello in zona Ue, mentre 4 euro per quelli extra Ue. Comunque i primi 4 al mese sono gratuiti.
Un discorso a parte va fatto per i bonifici per i quali non ci sono commissioni se si fa la disposizione via internet banking. Altrimenti i costi sono i seguenti:
- verso un conto del gruppo Banca Sella: Sportello/Telephone Banking 8,25 euro, con MyBank e Remote Banking 1 euro e con remote Banking pari a 1,55 euro;
- verso altre banche, sempre in zona Sepa: Sportello/Telephone Banking 9 euro; con MyBank Remote Banking 1 euro e con remote Banking pari a 1,55 euro.
In caso di disposizione di ordine permanente la gratuità è sempre con internet banking, mentre con gli altri canali si applica un costo di 1,81 euro.
(Fonte: sito ufficiale Banca Sella – Data: 30 ottobre 2020)
Le carte: Mastercard debit e Visa Classic
La carta di credito Visa Classic ha un massimale di 1300 euro. Si tratta di una credit card a opzione poiché permette di scegliere il pagamento a saldo (addebito delle spese il giorno 10 del mese successivo) oppure l’opzione rateale con applicazione del tasso di interesse. Bisogna rispettare per la rateizzazione una rata di almeno 51 euro e non superiore a 750 euro ed un importo rispetto al saldo compreso tra il 10% e il 50%.
È possibile usare la carta anche per anticipo contante con applicazione di una commissione del 4% (importo minimo di commissione pari a 0,51 euro).
Per la Mastercard debit card invece i massimali di spesa e prelievo sono:
- limite standard di utilizzo per acquisti su circuito Mastercard pari a 2500 euro al giorno su Pos;
- limite standard di prelievi da Atm al giorno di 250 euro;
- limite di spesa senza digitare Pin con contactless pari a 25 euro.
(Fonte: sito ufficiale Banca Sella – Data: 30 ottobre 2020)
Come si apre il conto
La procedura, come detto, è interamente online. Per iniziare bisogna avere a portata di mano i documenti personali, il proprio indirizzo e-mail ed il proprio numero di cellulare che serve per ricevere i codici che vanno inseriti durante l’iter. Ricordiamo che l’apertura può essere richiesta solo da chi è maggiorenne e residente in Italia. Tuttavia la procedura è diversa a seconda che venga fatta da chi è già cliente Sella o da chi è nuovo cliente.
Già cliente
Sarà sufficiente fare ‘Accedi’ ai Servizi online, con procedura molto più rapida perché i dati necessari sono già inseriti e non si procede con la fase di verifica dell’identità.
Nuovo cliente
Si dovrà cliccare sul pulsante con la dicitura ‘Apri il conto Websella’. Si aprirà la pagina dove dovremo effettuare le varie scelte, che permetteranno di svolgere tutta la procedura di inserimento e verifica.
Innanzitutto si dovrà decidere a chi intestare il conto tra tre possibilità:
- solo a se stesso;
- a se stesso e altra persona;
- a se stesso e altre due persone.
Se si scelgono altre persone, starà a loro inserire separatamente i propri dati. Chi fa la richiesta dovrà procedere inserendo i dati necessari richiesti e poi dare la conferma e autorizzazione al trattamento dei dati:
Successivamente bisogna inserire i dati di un documento di riconoscimento (sono accettati carta di identità, patente o passaporto). Si dovrà anche decidere se fare una parte della procedura online e una parte in filiale o se fare tutto online (firmando con Selladigit non si deve stampare nulla potendo usare la firma digitale). Per la verifica dell’identità si può usare il bonifico bancario (facendo attenzione all’intestatario del conto dal quale far partire il bonifico).
La gestione del conto potrà poi essere fatta da app oppure con home banking accedendo da Pc (la internet key per la gestione in sicurezza del conto online è gratuita). L’app è compatibile con iOs, Android e con il nuovo sistema Huawei.