Mastercard World: costi, caratteristiche ed opinioni

Mastercard ha pensato ad una linea di carte di credito dedicate a coloro che viaggiano molto spesso, indipendentemente dalle motivazioni (per fare un viaggio, una ‘puntata’ ad una fashion week, come benefits di lavoro o per svolgere la propria attività all’estero, ecc), approdando alla versione World Mastercard, disponibile in versione classica ed Elite. Alcune banche in virtù di specifici accordi propongono anche una versione World Gold e Priority (come la Bnl per i propri clienti “vip”).

Circuito Mastercard
Come si ottiene? Richiedibile anche online presso gli Istituti di Credito

Quali principali caratteristiche e plus?

Il “core” della linea World è incentrato sull’obiettivo di far sentire ancora più tutelati i titolari quando si viaggia, per cui sono state introdotte varie coperture assicurative (bagaglio, sanitarie, infortuni, ma anche sugli acquisti effettuati).

Alcune coperture (soprattutto per i massimali) vengono decise dalle banche che permettono ai propri clienti di farne richiesta, mentre altre sono prestabilite e concesse da Mastercard stessa. Ciò non toglie che ovviamente la versione Gold ma soprattutto la World Elite Mastercard riservano un trattamento di assoluto favore, sia aumentando i massimali che introducendo dei servizi aggiuntivi (vedi anche Carta Viabuy).

Ad esempio la World Elite mette a disposizione un servizio di Concierge 24 ore su 24 oltre che il Priority Pass in 500 lounge, e tantissimi accordi particolari (convenzioni con partner di alto livello). Sia la versione Classic che quella Elite o Signia (come chiamata da Bnl) sono optional revolving (quindi permettono di scegliere tra rimborsi a saldo o con rateizzazione).

Anche le condizioni complessivamente applicate invece variano a seconda degli accordi fatti con le varie banche, il che vale anche per il plafond (vedi anche Carta di credito con plafond illimitato).

Come ottenerla?

Mastercard è un circuito per cui non può emettere direttamente le carte. Per ottenere la propria World Mastercard ci si deve quindi rivolgere alla propria banca e vedere se nell’elenco delle carte di credito richiedibili è contemplata anche questa versione. Ad esempio Bnl prevede sia una versione Gold che Priority, che mettono a disposizione, rispettivamente:

Tipo card Canone Plafond
World Gold 60,00 euro Da 3.000 a 10.000 euro
World Priority 70,00 euro Da 3.000 a 25.000 euro

Conclusioni

Se si sta cercando una carta di credito e non solo una prepagata (che può essere comunque una valida alternativa sfruttando sempre la diffusione e l’elevato tasso di accettazione di Mastercard), questa linea rappresenta sicuramente una soluzione interessante.