Xm, broker sicuro e conveniente: realtà o truffa?

La piattaforma denominata Xm è un marchio di proprietà della società Trading Point of Financial Instruments ltd, che è nata nel 2009 ed opera in 196 Paesi in tutto il mondo, tramite le opportune autorizzazioni. Per quanto riguarda la società che gestisce la piattaforma in Europa, è autorizzata dalla Cysec, e rientra nella direttiva Mifid. La Trading Point of Financial Instruments Ltd risulta anche iscritta nell’elenco Consob per le società senza succursale in Italia. Quindi sul piano delle autorizzazioni e della sicurezza chi si affida ad Xm può stare assolutamente tranquillo.

Deposito minimo e conto demo

Xm è un broker forex che offre anche la possibilità di fare trading in Cfd. Il conto demo è di 100 mila euro, invece il deposito minimo per poter cominciare ad aprire le posizioni è di 100 euro. Oltre all’euro si possono aprire i conti in dollari o yen.

Conti, piattaforme e bonus

Con Xm si ha la possibilità di poter scegliere tra 3 conti, che offrono servizi strutturati anche sulle differenti necessità che possono avere i traders che investono meno e in modo più occasionale rispetto a coloro che hanno un approccio più professionale:

  • il Conto zero: le commissioni iniziano da zero pip ma sono previste commissioni variabili che dipendono dall’operatività. La leva arriva fino a 1:500. Compatibile con software esterni e bot, permette di usare anche l’hedging. Si tratta ovviamente di un conto pensato più peri traders esperti;
  • il Conto Micro prevede un deposito minimo di soli 5 euro. Si tratta quindi dell’entry level dei conti, dedicato soprattutto a chi inizia. Le commissioni sono fisse, e sono date dai pips. Si parte da 1 pip. La leva è più alta arrivando a 1:888. Anche in questo caso è possibile fare hedging;
  • il Conto Standard: riprende le condizioni applicate al conto Micro ma si ha differenza sui lotti.

Come piattaforme si può scegliere tra ben 8 versioni, dove la Mt4 è l’indiscutibile protagonista. Quest’ultima è disponibile sia per Pc che per Mc, oppure per il trading mobile (Android e iOs). Le piattaforme sono comunque sia in versione con download che web based. Per quanto i bonus, oltre al già accennato importo di 25 euro senza deposito, troviamo anche quello con deposito, che viene riconosciuto in funzione del versamento effettuato fino al 70% dell’importo complessivamente versato. La promozione più di spicco però è il campionato di trading che mette in palio ben un milione di euro.

Depositi e prelievi

Come pochi altri broker concorrenti XM.Com non prevede l’applicazione di commissioni sui prelievi e sui depositi. I sistemi di pagamento accettati sono i più diffusi come:

  • carte di credito Visa, Mastercard, Diner, UnionPay;
  • carte di pagamento del circuito Maestro;
  • la carta XM;
  • i bonifici;
  • conti elettronici come Skrill, Neteller, Paysafecard.

Formazione e Assistenza

E’ disponibile una buona sezione dedicata alla formazione che viene offerta con differenti strumenti. Ad esempio i video, le webinar ed i seminari (bisogna essere aggiornati e vedere sul calendario quando è previsto un seminario nella propria città, che deve rientrare tra le grandi). I vari sistemi sono strutturati tenendo presente i differenti livelli di esperienza. Non è prevista formazione one to one.

L’assistenza è disponibile in ben 20 lingue diverse. Si possono usare la chat, la mail oppure il canale telefonico (accessibile nei giorni lavorativi):

Conclusioni

Xm è una società che recentemente ha ottenuto tantissimi riconoscimenti, e nel 2016 è stata inserita tra le migliori 100 piattaforme di trading al mondo. Si tratta di un broker adatto sia a chi ha grande esperienza che chi sta cercando di muovere i primi passi.