Le frodi con carta di credito
le frodi con carta di credito colpiscono, oltre che il titolare della card, anche gli esercenti delle attività commerciale convenzionate. All’interno di questa guida troverai tanti utili consigli per riconoscere se la carta utilizzata dal cliente è valida o falsa.
Indice
- La frode in ambiente “Card Not Present”
- La falsificazione
- Carte smarrite o rubate
- Furti di identità
- Frodi presso distributori automatici di banconote
- Prevenire le frodi : Guida per il titolare
- Prevenire le frodi : Guida per l’esercente
- Prevenire le frodi nelle transazioni su internet
- La procedura di chargeback
- Cash Trapping
- Blocco carta di credito
- Franchigia carta di credito
Prevenire le frodi : Guida per l’esercente dotato di terminale POS o imprinter
Il primo aspetto da valutare quando ricevi una carta di credito per completare un acquisto è l’aspetto estetico: una card clonata in alcuni casi è fatta in maniera grossolana e quindi facilmente riconoscibile. Ad esempio ti consiglio di verificare che le cifre poste in rilievo riferite al nome del titolare, data di emissione e di scadenza, siano chiare ed in linea. È inoltre opportuno controllare sempre se sullo strumento è posta la firma del titolare: in caso contrario, la carta è probabilmente falsa.
Ogni negoziante dovrebbe verificare la presenza degli elementi di sicurezza che contraddistinguono lo strumento. In particolare l’emittente, applica sulla carta particolare segni distintivi riconoscibili attraverso un controllo di fluorescenza a raggi ultravioletti. Per poter effettuare questo test è necessario utilizzare una semplice “lampada di wood”. Ecco un esempio di tale dispositivo:
Passando la scheda sotto la luce emessa dalla lampada di wood, compaiono i segni distintivi applicati dall’emittente.Nell’immagine seguente abbiamo evidenziato i segni adoperati da Visa, Mastercard ed American Express.
NB: Alcune carte Visa Electron possono non contenere gli elementi di sicurezza fluorescenti
Inoltre è importante verificare come i numeri in piccolo stampati sopra o sotto quelli in rilievo coincidano. Nell’immagine seguente è mostrato in modo chiaro dove ricercare tali elementi.
Nelle carte Visa o Mastercard le prime quattro cifre in rilievo devono coincidere con quelle stampate in piccolo sotto. Nelle carte American Express controllate l’esistenza del codice di sicurezza stampato a caratteri piccoli sopra i numeri in rilievo ( in questo caso non dovrà coincidere con le prime quattro cifre).
Nel caso in cui tali cifre non coincidono, per le carte Visa o MasterCard, o denoti l’assenza dei caratteri stampati sopra quelli in rilievo, se American Express, dovrai reputare la carta falsa: non accettare tale mezzo di pagamento e contatta immediatamente le forze dell’ordine per evitare possibili utilizzi futuri della carta.
Le società emittenti applicano inoltre caratteri speciali posti in rilievo: MC per le carte MasterCard e V per quelle Visa. Questi segni risultano difficili da falsificare, in quanto stampati in rilievo mediante caratteri particolari. I falsari applicano sulle carte clonate tali simboli utilizzando un font classico: nell’immagine seguente puoi notare la differenza tra quelli applicati solitamente dai malviventi e quelli incisi dalle società emittenti.
Infine è importante analizzare come il numero di carta indicato sulla ricevuta di avvenuto pagamento sia identico a quello inciso sulla card: i malviventi più smaliziati utilizzano infatti per frodare il commerciante carte regolarmente emesse modificando successivamente i dati contenuti nella banda magnetica. Nell’immagine seguente si mostra quali sono le cifre da controllare.
Controllo del POS
Il dispositivo POS è quello strumento che consente di leggere i dati contenuti sulla card per completare la transazione. È buona norma controllare la presenza del sigillo di sicurezza posto sull’apparecchiatura: se risulta assente è necessario contattare l’acquirer perché vi è un’alta probabilità che il dispositivo sia stato manomesso.