Le frodi con carta di credito
Questa guida ha l’obiettivo di offrire ai negozianti, un valido strumento per difendersi dalle frodi con carta di credito.
Indice
- La frode in ambiente “Card Not Present”
- La falsificazione
- Carte smarrite o rubate
- Furti di identità
- Frodi presso distributori automatici di banconote
- Prevenire le frodi : Guida per il titolare
- Prevenire le frodi : Guida per l’esercente
- Prevenire le frodi nelle transazioni su internet
- La procedura di chargeback
- Cash Trapping
- Blocco carta di credito
- Franchigia carta di credito
Prevenire le frodi : Guida per il titolare
Consigli generali
Non perdere mai di vista la tua carta di credito durante i pagamenti. Diffida da chi non ha il POS a vista o fa più strisciate.
Prima di firmare una ricevuta d’acquisto presso un negozio controlla che l’importo indicato è corretto.
Non gettare o lasciare incustodite le ricevute degli acquisti: ricorda che su di esse è indicato il numero e la data di scadenza della carta!
Controlla gli estratti conto e, nel caso di transazioni sospette, contatta immediantamente l’emittente.
Controlla la regolarità degli invii degli estratti conti della card: in caso di anomalie non esitare a contattare l’emittente, perchè potresti essere vittima di trashing o vishing.
Non rivelare a nessuno il PIN della tua carta e non custodirlo insieme ad essa (ad esempio nel portafoglio). Ti consiglio di memorizzalo.
Assicurati di non essere osservato mentre digitati il pin presso un negozio o presso un distributore automatico.
Firma la carta sul retro appena la ricevi.
Appena ti accorgi di aver perduto la carta di credito, contatta immediadamente l’Ufficio Blocchi al numero indicato sulla documentazione della card.
Consigli di sicurezza per l’uso della carta di credito su internet
Usa la tua carta solamente su siti web sicuri e controlla le credenziali del negozio online, in particolare :
Utilizza i motori di ricerca per rintracciare sul web le esperienze degli utenti che hanno già acquistato nell’e-commerce.
Controlla se sul sito del negoziante è indicato un indirizzo fisico e telefonico per contattare l’azienda. Procedi con estrema cautela qualora fosse indicato solo un numero di cellulare o un indirizzo email.
Al momento dell’acquisto verifica se è presente l’icona di transazione sicura indicata dal browser con un piccolo lucchetto posto in basso a sinistra e che sulla barra dell’indirizzo compaia https:// anzichè http:// Se hai dubbi circa l’affidabilità di un negozio, utilizza un metodo di pagamento alternativo oppure una carta prepagata
Attenzione alle e-mail che indicano problemi relativi alla carta e che consigliano l’inserimento dei dati personali: contatta immediante l’emittente perchè potrebbe trattarsi di pishing
Stampa e conserva sempre le ricevute dei pagamenti perchè sono indispensabili per contestare l’acquisto.
Controllare sempre in modo accurato l’estratto conto, segnalando subito all’emittente eventuali spese non riconosciute.
Consigli di sicurezza per l’uso della carta presso i distributori automatici di contante
Fai attenzione alle persone in prossimità del distributore e, in caso di comportamenti sospetti, evita di utilizzarlo.
Controlla il distributore e, se noti pannelli inusuali o microtelecamere fallo immediatamente presente alla banca. Leggi gli articoli sulle frodi presso i distributori per capire come il criminale può catturare i dati di una carta di credito.
Non accettare aiuto da estranei, anche se si indentificano come personale della banca, piuttosto entrate nell’istituto per far presente il malfunzionamento.
Se il distributore non restituisce la carta contattare in ogni caso il numero verde apposito.
Non disperdere la ricevuta alla fine della transazione.
Evitare di utilizzare distributori automatici allocati in zone poco illuminate.
Cosa fare se sospettate di essere stati vittima di una frode ?
Bloccate immediatamente la carta telefonando al numero blocchi.
Controllate l’estratto conto e contattare l’emittente in caso di spese sospette
Procedete con una denuncia alle forze dell’ordine verso ignoti, allegando una copia dell’estratto conto con le voci precedentemente evidenziate, facendo presente di aver sempre custodito carta e pin con la massima cura.
Inviate una copia della denuncia e dell’estratto conto alla società emittente sia via fax che per posta raccomandata (non inviare mai gli originali, sempre le copie).
In genere questi casi si risolvono con il rimborso totale dell’importo frodato che avviene a circa 2-3 mesi dalla comunicazione all’emittente.
Carte di credito che offrono particolari garanzie di sicurezza su internet
Blu American Express. Con questa carta il titolare viene esonerato dalla responsabilità, quando sia accertato l’utilizzo fraudolento della stessa. In più, offre la copertura assicurativa «Programma rimborso acquisti».
Diners Club.Queste carte (www.dinetclub.com) adottano il servizio Diners Safe: attivandolo si riceve un sms per ogni transazione effettuata con carta, così da poter intervenire tempestivamente in caso di uso improprio (iscrizione gratuita, ogni sms 0,13 euro).
Barclaycard. Offre una speciale garanzia per gli usi impropri, consentendo in caso di furto o smarrimento, di richiedere il blocco e la sostituzione della carta gratuitamente.
Carte di Credito Prepagate Permettono di limitare i danni in caso di frode