Visa Pin Card – Cos’è ?
Visa Pin Card è la la carta Visa che offre la massima sicurezza contro le frodi.
Nuove tecnologie carte di pagamento
Ecco perchè conviene
Visa Europe sta lavorando su una carta di credito di nuova generazione con lo scopo di combattere in modo specifico le frodi CNP (card not present).
La carta, sviluppata in collaborazione con l’azienda australiana Emue Technologues oltre al chip, sarà dotata anche di un display e di un tastierino numerico che permetteranno al titolare di generare un codice di sicurezza di otto elementi, utilizzabile una sola volta.
Il codice viene mostrato al possessore della carta sullo schermo posizionato sul retro della carta. Il dispositivo funzionerà grazie ad una batteria contenuta al suo interno che avrà una durata di circa tre anni. Non si conoscono ancora i dettagli tecnici ma la carta potrebbe essere basata su “PASS” (PIN Generated OTP) un prodotto dell’azienda Emue Technologies.
Come funziona Visa Pin Card ?
Al momento di pagare per un acquisto online o via telefono, il titolare della carta attiverà il processo di autenticazione premendo l’apposito tasto sul keypad posto sul retro della stessa A questo punto verrà chiesto al titolare di inserire il suo codice PIN utilizzando sempre il keypad sul retro della carta.
Se il PIN sarà digitato correttamente sul display comparirà un codice alfanumerico (TAN) che dovrà essere inserito dal titolare sul sito web per completare l’acquisto e autenticare la transazione.
Approfondimenti Visa
Si tratta quindi di un dispositivo simile ai sistemi OTP (token) utilizzati attualmente da diverse banche per l’autenticazione degli utenti, ma con la differenza che la generazione della password è subordinata all’inserimento di un PIN da parte dell’utente. Questo rappresenta un ulteriore livello di sicurezza perchè un malintenzionato che volesse utilizzare la carta in modo fraudolento dovrebbe non solo rubarla fisicamente, ma anche venire a conoscenza del PIN per poter generare il codice.
Ricordiamo che gli attuali sistemi di sicurezza utilizzati nelle transazioni online sono il codice CVV e Verified by Visa
Articoli correlati: Le frodi con carte di credito